La diversità delle micropiante

I benefici delle micropiante sono conosciuti e amati in tutto il mondo.

Come è noto, le micropiante sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre; così il prodotto del secolo viene accolto con fiducia dagli atleti e sempre più consigliato dai nutrizionisti.

Micropiante: come le consumiamo?

Il loro consumo può essere fatto in varie forme, a partire dal loro uso per la decorazione di piatti per renderli dall’aspetto spettacolare, fino al loro uso come alimento stesso.

Quando si tratta del consumo di micropiante in casa nostra e non al ristorante, dobbiamo sapere che possono essere consumate in quasi tutte le forme, indipendentemente dal fatto che scegliamo di aggiungerle ad insalate, panini o frullati.

Per chi sono adatte le micropiante?

Le micropiante possono definire i piatti di persone che vogliono diventare o sono già vegane o vegetariane. Ci riferiamo a questo gruppo di persone perché, attraverso la loro dieta, non riescono ad assimilare i nutrienti utili all’organismo umano dal cibo che mangiano facilmente. L’inserimento di micropiante nei loro piatti quotidiani ha dimostrato che, gradualmente, hanno raggiunto valori nutrizionali perfetti, senza carenze vitaminiche o minerali. Ora forse ci si può chiedere se possono verificarsi effetti negativi dovuti al consumo eccessivo di micropiante… ma la risposta è sicuramente NO.

Vari assortimenti di micropiante

I vari assortimenti possono essere consumati come qualsiasi altra verdura o frutta, e sono un’ottima scelta per le persone che cercano di ottenere risultati utilizzando verdure in varie diete.

Modi di preparazione e consumo di micropiante

La diversità della gamma di micro-erbe porta con sé anche una diversità in termini di metodi di preparazione. Affinché mantengano i loro benefici in relazione al 100%, non dobbiamo applicare su di essi azioni di preparazione/preparazione termica.

  • Le insalate di micropiante sono un must have sia nelle cucine dei ristoranti che in quelle delle persone. Attraverso una ricerca condotta dai nutrizionisti, si è concluso che una miscela di 100 grammi di girasole e basilico fornisce 2,2 g di proteine, 2,2 g di fibre, 15,9 mg di ferro, 88 mg di calcio e 298 mg di potassio, il tutto per sole 28 calorie . Ci sono altri nutrienti e vitamine nelle micropiante, come magnesio, fosforo, zinco, acido folico e vitamine C e A.
  • I panini sono tra i preferiti dai bambini. Con il loro aiuto, anche le micropiante sono state facilmente introdotte nella loro dieta perché possono sostituire brillantemente le foglie di insalata offrendo un gusto eccezionale e allo stesso tempo un aspetto più appetitoso.
  • Snack come salumi, formaggi o creme spalmabili possono essere conditi e arricchiti con micropiante.
  • I dessert possono essere abbelliti e ottenere un sapore extra aggiungendo alcuni fili di micropiante. Un ottimo esempio sono i piselli, che possono essere aggiunti a qualsiasi piatto grazie al loro gusto neutro. Oltre a questi si possono aggiungere anche fiori commestibili, che hanno anche un gusto particolare.
  • Succhi. La varietà più apprezzata in questo senso è l’erba di grano. Questo succo può essere ottenuto per spremitura a freddo o per spremitura con apposite macchine e successiva miscelazione.

Share on:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
× WhatsApp