Informazioni sui microgreens

Le micropiante hanno fatto la loro comparsa per la prima volta negli anni ’80, ma è stato solo a partire dal 2012, dopo lunghe ricerche, che hanno iniziato a diffondersi sui vari mercati. Negli ultimi anni, queste piccole piante sono diventate sempre più apprezzate grazie al loro elevato contenuto di nutrienti e antiossidanti. Le micropiante hanno vari utilizzi, dall’arricchire e migliorare i piatti a livello visuale ad essere introdotte nelle ricette per la realizzazione di frullanti, salse e puree.

Nella stessa categoria si trovano anche i Fiori e le Foglie commestibili, che oltre a svolgere un ruolo decorativo, offrono sapori particolari ed intensi.

Discover more about microgreens HY-FARM

Uno stile di vita sano

Micropiante - supercibi

Discover more about microgreens HY-FARM

Raccolta

La raccolta delle micropiante segue un processo semplice e sostenibile. Per ridurre al minimo l'uso di plastica e altri materiali inquinanti, abbiamo scelto di confezionarle esclusivamente in scatole di cartone, pronte per essere consegnate direttamente al cliente finale. Le micropiante vengono trasportate "vive", all'interno dei vasi in cui sono cresciute, eliminando la necessità di tagliarle o racchiuderle in contenitori sigillati o in sacchetti di plastica. Questo metodo naturale permette al prodotto di mantenersi fresco più a lungo, garantendo una migliore esperienza al consumatore finale.

Discover more about microgreens HY-FARM

Benefici per la salute

Le micropiante, utilizzate come tali, si sono distinte nel tempo per i numerosi benefici che possono offrire all'organismo. Tra questi, spiccano il notevole apporto di nutrienti e la ricchezza di antiossidanti, entrambi fondamentali per il corretto funzionamento dei processi biologici del corpo umano. È importante sottolineare che i germogli contengono una quantità di vitamine e sali minerali significativamente più elevata rispetto alla pianta nella sua versione originale.

Discover more about microgreens HY-FARM

Le varietà dei semi

Esiste una vasta gamma di micropiante, ma solo alcune finiscono per essere le più richieste sia dai ristoranti che dai consumatori privati. Tra le varietà più popolari spiccano piselli, girasoli, ravanelli, fagioli mung e altre specie, che si distinguono per il loro sapore e il loro alto contenuto di nutrienti.

Discover more about microgreens HY-FARM

A proposito di micropiante

Le micropiante, conosciute anche come microgreens, sono giovani germogli che si sviluppano dopo la fase iniziale della germinazione. Quando compaiono i primi cotiledoni e le foglioline, le piante possono essere considerate pronte per il consumo, a seconda della varietà.

I vantaggi della coltura verticale indoor

1

Qualità

Rispetto alla pianta originale (matura) qualsiasi varietà di micropianta contiene una qualità superiore rispetto alla stessa pianta "originale".

2

Maggiore produttività rispetto alla norma

La coltura verticale indoor permette un aumento della produttività del 30%-40%, grazie all'elevata densità delle piante su superfici ridotte. In questo ambiente controllato, le piante crescono più rapidamente e con rese superiori, avendo a disposizione l'acqua e i nutrienti necessari in modo controllato ed efficiente. Inoltre, l'assenza di erbacce, malattie e parassiti tipici delle coltivazioni tradizionali garantisce un ambiente di crescita più sano e produttivo, senza interferenze esterne.


3

Timing "perfetto"

Grazie alla coltura verticale indoor, le piante maturano fino al 30% più velocemente rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali. Questo è possibile grazie al controllo ottimale di fattori come luce, acqua e nutrienti, che favoriscono una crescita più rapida e costante durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni esterne.

4

Produzione

Le colture idroponiche non sono soggette alle condizioni meteorologiche esterne, permettono di avere più cicli di produzione durante tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione o dal clima. Le piante saranno quindi coltivate in un ambiente controllato, dove verrà garantita una produzione costante, senza interferenze legate ai fattori climatici.

5

Automazione

Nella coltura idroponica, la salute delle piante viene verificata attraverso un processo rigoroso e continuo attraverso parametri produttivi ben definiti. Ogni specie può essere controllata individualmente, garantendo che le condizioni ottimali siano rispettate in tempo reale. Questo sistema riduce in modo significativo la necessità di intervento manuale e non necessita personale dedicato in permanenza, migliorando l'efficienza e riducendo i costi operativi.

6

Sostenibilità

La produzione idroponica consente un significativo risparmio di acqua, suolo ed elettricità rispetto ai metodi tradizionali. Le perdite d'acqua per evaporazione e drenaggio sono ridotte al minimo grazie al ricircolo e al riutilizzo delle soluzioni nutritive. Questo sistema contribuisce ad un utilizzo più sostenibile delle risorse, rendendo la coltivazione idroponica un'opzione ecologicamente vantaggiosa rispetto ai metodi tradizionali.

Afacerea cu microplante all-in-one

Microplantele sunt cerute de întregul public. Nu putem spune că avem un grup țintă exact, deoarece pot fi consumate de oricine, în orice meniu. Este adevărat însă că, în momentul de față, consumul cel mai mare se află în HoReCa.

× WhatsApp